Come affrontare la difficoltà del liberarsi degli oggetti, consigli pratici



La difficoltà del liberarsi degli oggetti è l'ostacolo principale all'avvio di un percorso di vero riordino.
Qualcosa che ci neghiamo, una paura e una difficoltà che a volte possono essre o sembrare più forti di noi.
A vari livelli, ciascuno può averne un pò, questo articolo però è proprio dedicato a chi sente questa difficoltà in modo forte e limitante.
Come sempre davanti a grosse difficoltà è sconsigliato agire di petto e fare tagli drastici perchè dobbiamo rispettarci e accogliere amorevolmente le nostre paure, fatiche e blocchi....
La teoria dei piccoli passi funziona sempre benissimo, oltre all'intenzione che dobbiamo sentire chiara in noi di fare questo passo o almeno la voglia di mettersi in gioco e provare!
Non giudichiamoci in nessun caso, ci sono dei motivi se sentiamo questo atteggiamento verso le cose, motivi di cui a volte non ci rendiamo conto, quindi rispettiamoci❤️
Ecco alcuni accorgimenti da utilizzare per iniziare:
* Iniziamo scandagliando le nostre cose, cercando di individuare quelle che ci piacciono davvero e quelle che teniamo per paura, dovere, senso di colpa, dispiacere. Siamo oneste con noi stesse, senza giudicarci. Quelle che sentiamo essere del secondo tipo proviamo a metterle in degli scatoloni, magari suddividendo le cose che potremmo regalare ad amici, altre mercatini, altre da buttare ecc.
Una volta fatti gli scatoloni, mettiamoli ordinatamente da parte in garage, sgabuzzino, fuori dalla vista ma senza separarcene.
Lasciamo passare del tempo e nel frattempo proviamo a vedere come ci sentiamo.
Datevi un tempo (1 mese o più a seconda di ciò che sentite, chiaro meno tempo è meglio è però ascoltatevi) poi agite di conseguenza. Quasi sicuramente sarà più facile buttare...
Nell'allontanare da voi oggetti non cadete nel tranello del "potrebbe servirmi", se sentite questo provate a fare un atto di fiducia verso la vita, pensando "lo ricomprerò" " me ne arriverà un altro" e liberatevi del senso di rimpianto. Se resta con voi non lo userete. Se il giorno dopo pensate "ecco l'ho eliminato mi serviva" sappiate che è un trucco dell'ego per farvi desistere, perchè succede sempre o quasi...".
Prendetela come un'occasione per dire "solo eliminandolo mi sono data l'occasione di usarlo, se fosse rimasto lì non l'avrei usato" e accettate che nella vita non tutto si può controllare, perchè alla base di questo c'è il controllo, la programmazione che facciamo e questa diventa un'occasione per lasciare andare!
2) Di alcune cose che magari avete fatto voi ma non sentite più, alcune regalate che vi sentite in colpa, alcuni oggetti che vi piacciono ma non usate più, fate delle foto...sarà un modo per avere un ricordo dell'oggetto, foto che poi in un secondo tempo potrete anche selezionare ma che per ora van bene così!
3) Di alcuni oggetti, a patto che vi piacciano, si può cambiare destinazione d'uso...es. una borsa può diventare un portariviste, una maglia una fodera di cuscino, ecc.L'importante è che gli oggetti ci piacciano!

Questi trucchi potranno aiutarvi e accompagnarvi e ricordate all'inizio spesso può essere molto difficile ma appena sperimenterete il benessere e la leggerezza proseguirete con meno fatica questo bellissimo lavoro e atto d'amore verso voi stesse!

Se volete approfondire i motivi che potrebbero essere alla base di questa difficoltà provate a vedere questo articolo

Buon lavoro
Francesca


Commenti