Pulizia energetica degli spazi: il suono

foto dal web 

Il suono ha un potentissimo effetto su di noi, poiché è vibrazione e noi siamo vibrazione, tutto è vibrazione.
Ci sono vibrazioni che ci fanno entrare in risonanza con noi stessi, il nostro corpo, la nostra anima, il nostro Sè superiore e altre che si frappongono come un'interferenza che ci distoglie da un ascolto profondo. Il suono benefico ci riporta informazioni utili al nostro allineamento, al nostro benessere, ci riporta a noi stessi, ci alleggerisce.

Masaru Emoto, lo scienziato giapponese famoso per i suoi studi sull'acqua, ha ben evidenziato l'effetto armonico di suoni amorevoli e coerenti sui cristalli d'acqua e quello distruttivo di suoni caotici, aggressivi e violenti sugli stessi. Se non ne avete mai sentito parlare vi consiglio di fare una ricerca e osservare i risultati sui diversi cristalli d'acqua (su YouTube lo trovate facilmente).
Il suono benefico contiene importanti informazioni di ordine, armonia, nutrimento per noi, ci rammenta anche a livello cellulare ciò che siamo, è come se ci rimettesse in ordine, rimettesse in ordine le informazioni che conteniamo risuonando con quelle più profonde di noi che sono programmate per l'armonia, l'accettazione, l'amore incondizionato, il nostro sé più profondo. E' come andasse a risvegliarle, a chiamarle, perché sono già dentro di noi e noi risuonando con il suono attiviamo, ripuliamo; il suono ci aiuta a riordinare quelle parti di noi che sono state per troppo tempo in confusione.
Quando siamo ordinati dentro riusciamo a creare ordine anche fuori, ma anche creare un ordine attorno a noi aiuta a prendere contatto con ciò che accade dentro. Il fare, il porre attenzione alle nostre cose e alle nostre case è un'attività che ci pone in connessione con il cuore, con noi stessi.
Ripulire le energie della casa con il suono è utilissimo; importante sarebbe che anche la casa avesse un certo ordine perché le energie benefiche del suono si disperdono più velocemente in presenza di energie contrastanti.
Però può essere un valido aiuto anche se ci troviamo nel caos perché può creare quella giusta atmosfera che ci dà lo stimolo per iniziare a buttare a riordinare, che ci fa stare meglio e guardare con più lucidità le cose. 
Il suono ripulisce le energie disordinate che ci risultano pesanti e ci aiuta a riportare un equilibrio.
Dopo litigi, tensioni, difficoltà, lutti o altri stati d'animo che abbiamo vissuto o in periodo più intensi d cambiamento una purificazione con il suono può essere davvero un aiuto validissimo.

Come utilizzare il suono per purificare gli spazi?
Ci sono vari modi sia utilizzando strumenti che producono suoni dal vivo, sia utilizzando musiche che hanno l'unico inconveniente di essere registrate e a volte, pur essendo efficaci comunque, risultano più impoverite rispetto al suono dal vivo.
Consiglio di alternarle.

Musica e suoni dal vivo

  • Se sappiamo suonare uno strumento possiamo lasciarci ispirare e suonare liberamente anche inventandoci melodie sul momento oppure utilizzando corde, tasti a seconda dello strumento singolarmente in base a quanto sentiamo di voler fare.
  • Se non sappiamo suonare ma abbiamo uno strumento in casa possiamo provare comunque.
  • Anche i metallofoni o gli xilofoni sono molto belli per produrre suoni conosciuti o ispirati.
  • Le campanelle con le note o quelle da meditazione producono un bel suono armonizzante.   
  • Poi per chi li conosce, li possiede e li sa utilizzare ci sono anche campane tibetane, bastoni della pioggia, gong e altri strumenti che andrebbero approfonditi. Qui sto optando per un primo approccio alla purificazione energetica con il suono, una prima esperienza da fare nostra in semplicità e poi eventualmente approfondire.                                                                                                                                                                                                                                              Sia suoni conosciuti che ispirati sono validi, devono essere armonici e darci una bella sensazione.                                                                                                                                                   
  • Se non possediamo strumenti musicali ricordiamoci che abbiamo due strumenti bellissimi sempre con noi e disponibili a tutti: la nostra voce e le nostre mani.            Con la voce possiamo produrre suoni vocali, cantare, pronunciare parole che ci piacciono, mentre con le mani possiamo utilizzare il battito, quante volte vogliamo con che ritmo o cadenza desideriamo. Lasciamoci ispirare.
Musiche e suoni registrati

Le musiche a 432 hertz sarebbero le migliori per la purificazione poiché è ispirata ai cicli di oscillazione della natura e dell'Universo.
La musica a 432 hertz è quella più adatta al nostro corpo, nello specifico degli ambienti è quella che ha un impatto e una forza più ampie rispetto alla musica che ascoltiamo solitamente che è impostata sui 440 hertz.
I dati sonori non si disperdono tra le molecole di gas presenti nell'aria che trasportano il suono e si espandono in maniera molto più ampia, anche oltre il nostro ambiente.
In rete ci sono anche dei convertitori di musica che impostano a 432 hertz le musiche che desideriamo. 
Non occorre che le ascoltiamo sempre anche noi, quindi possiamo metterle nelle varie stanze.
Io in questo periodo le sto utilizzando in bagno (che rappresenta noi stessi e il nostro essere più profondo), le accendo prima di dormire al minimo di volume e poi quando sono finite si spengono da sole. Nel silenzio poi si percepiscono senza disturbare e fanno anche da piacevole ninna nanna...
Mentre noi dormiamo immaginiamo che stiano pulendo per noi e questo ci dà una sensazione di calore e ci fa sentire coccolati.
Importante è fare tutto ciò in un momento in cui siamo predisposti o riusciamo a predisporci, con musiche che ci piacciono che ci danno gioia, che ci fanno stare bene. 
Se usiamo gli strumenti dobbiamo essere in un momento in cui ci va di farlo e non farlo guardando solo all'obiettivo di purificare, perché sarà molto meno efficace e non ci darà un risultato pieno. Facciamolo perché in quel  momento lo sentiamo o se fatichiamo facciamo una cosa semplice, anche due battiti di mani, e il resto verrà da Sé nei giorni e momenti a venire.

Francesca


N.B. Vi lascio il titolo di un libro che parla della musica a 432 hertz e contiene un cd di musiche


Sergio d'Alesio "Il potere curativo della musica". (il libro è di ottanta pagine circa e dà alcuni concetti base ma interessanti sulla musica 432 hertz), il cd dura 58 minuti circa.


Questo invece è un link dove potete ascoltare musica purificante per gli ambienti sempre a 432 hertz. Se cercate su YouTube ne trovate altre, metto questa perché è una delle mie preferite.


https://www.youtube.com/watch?v=NQyBNENlX_E








Commenti