Le cantine, le soffitte e i ripostigli


Iniziamo a vedere la casa stanza per stanza, per ampliare la consapevolezza di quanto la casa parli di noi e sia un ottimo modo per osservarci facendoci da specchio.
Attraverso il libro di Karen Kingston "Libera la tua mente con il Feng shui", passeremo in rassegna le varie parti della casa, ponendo attenzione agli oggetti e alle energie che ne derivano.
Cominciamo dalle cantine, soffitti o ripostigli.

Essi simboleggiano soprattutto il passato e l'inconscio, il luogo dove cerchiamo a volte di nascondere le cose che non vogliamo vedere o di cui non sappiamo cosa fare al momento.
Una cantina piena di oggetti vecchi e inutili è simbolo di problemi irrisolti del passato.
"Il periodo di tempo durante il quale le cianfrusaglie sono rimaste depositate in cantina vi dirà da quanto non trovate il coraggio di affrontare ciò che è simbolicamente rappresentato da quegli oggetti, senza contare il periodo di tempo in cui quelle cose non sono state usate prima di essere relegate laggiù".
Depressione, apatia, mancanza di stimoli e obiettivi possono essere alcuni degli effetti dati dall'accumulo degli oggetti in  questi luoghi.
Ora ci tengo a precisare che non sono gli oggetti in se a creare questa situazione e ad avere proprie energie negative, ma la nostra energia che ha contribuito a creare questa situazione si è legata simbolicamente agli oggetti ed esprime questa influenza che essi hanno su di noi.
Decidendo di intervenire noi prendiamo una decisione e muoviamo e richiamiamo nuova energia che ha un effetto benefico sulle situazioni che stiamo vivendo!
Come dico sempre e sottolinea l'autrice: "Gli oggetti conservati i soffitta possono limitare le vostre aspirazioni più elevate e ridurre le possibilità di vita.
E' come se danneggiaste voi stessi creando falsi ostacoli. Tenderete a preoccuparvi del futuro più degli altri, come se su di voi pendessero problemi enormi, sempre pronti a cadervi addosso!".
E questo lo constato spessissimo tra le persone ed è a volte molto difficile che cambino idea, in questo caso ognuno ha i suoi tempi, ma quando lo fanno è bellissimo vedere come rinascono e nella loro vita iniziano ad entrare cose che desideravano da tempo...Magia dello space clearing!

Francesca


Commenti