Ordine "allo sguardo" e ordine vero: un esempio


Spesso parlo di ordine distinguendo l'ordine a vista, cioè quell'ordine che osservando gli oggetti appaiono sistemati, allo sguardo...Guardando bene però l'ordine vero si vede quando noi utilizziamo gli oggetti...sono comodi, accessibili, funzionali alle nostre esigenze?
Quello è l'ordine vero, così possiamo portare nella nostra casa armonia!

Nell'ordine vero e funzionale gli oggetti oltre ad essere esteticamente gradevoli da vedere, sono anche comodi e pratici da utilizzare e rispecchiano noi, la nostra comodità e le nostre abitudini. Questo è l'ordine facile da mantenere, che non ci costa disordine più del dovuto per utilizzarlo perché agli utilizzi faticosi corrispondono energie nostre che se ne vanno, mentre agli utilizzi piacevoli gioiamo e ci ricarichiamo!
Nella prima foto sulla sinistra gli oggetti sono disposti in maniera "ordinata" ma non troppo funzionale, poiché per accedere alle scatole dietro dovrò togliere gli oggetti che stanno davanti e il risultato è un gesto più lungo e laborioso.
Inoltre essendoci un gancio sopra risulterà anche scomodo il movimento quindi poco piacevole.
Nel secondo caso, modificando la disposizione l'accesso sarà molto più semplice e tutte le scatole sono a vista e utilizzabili in un solo gesto!
Più riusciamo a creare queste situazioni in casa, più semplicità, leggerezza e divertimento porteremo meglio staremo e più godremo dei nostri spazi!

Francesca



Commenti