Il primo passo per iniziare a liberarsi del superfluo


Una volta chiarito cos'è lo Space clearing ci si può chiedere da dove iniziare? cosa fare?
Come posso portare ordine nella mia vita?
Il primo passo fondamentale è quello di liberarsi del superfluo, di iniziare a guardare la nostra casa e le cose in più che contiene.
La casa è il nostro specchio...guardandola possiamo capire come stiamo, cosa sta succedendo nella nostra vita...a volte preferiremmo non vedere!
E' quel superfluo che causa confusione, in un circolo vizioso...

Quando siamo confusi agiamo confusamente, la confusione genera nuova confusione che a volte può raggiungere livelli esponenziali quando è molta...
Liberarsi del superfluo significa allora fermarsi, prendersi del tempo per cercare di placare questa confusione e alleggerirci. Facendolo, anche in un angolino di casa vedremo già la differenza! Ci sentiremo subito meglio e spontaneamente più lucidi ed efficaci.
Iniziando a guardare le cose cercando di capire cosa non ci serva, facciamo un lavoro importante perchè ci diamo delle priorità ("questo si, questo no"), facciamo delle scelte e ci risintonizziamo su ciò che siamo adesso; se una cosa che mi serviva e ora sento che non mi serve più, tengo conto del mio cambiamento e del mio sentire.
Il sentire in questo lavoro è importantissimo, se iniziamo a pensare troveremo mille scuse per non buttare l'oggetto. Fidatevi molto della prima sensazione del momento!
Non è sempre facile buttare, per molte persone (me compresa quando ho iniziato) è davvero difficile perchè l'oggetto rappresenta qualcosa di noi stessi che, anche se negativo,possiamo fare fatica a lasciare andare, oppure lo teniamo senza accorgerci che ha un'energia che per noi è disturbante più che piacevole. Facendo questo lavoro di osservazione mano a mano ce ne renderemo conto da soli, con molta sorpresa a volte!
Teniamo gli oggetti che ci fanno stare bene, che ci danno delle belle sensazioni! 
Provate a immaginare quando sentite che in certi ambienti non state bene perchè percepite che c'è un'energia disturbante, a pelle non vi sentite a vostro agio, mentre invece alcuni ambienti vi rilassano e vi comunicano pace e serenità.
Ecco è così che la casa dovrebbe essere, un ambiente accogliente, dove ci sentiamo rilassati, dove recuperiamo lucidità, dove stiamo bene mentre spesso ci sentiamo quasi risucchiati e non sappiamo come muoverci! E' un modo di viverla davvero sgradevole e causa molta ansia.
Per questo è importante rompere questo circolo vizioso!
Liberarsi del superfluo è il primo passo fondamentale, prima ancora di riordinare.
Se riordiniamo senza buttare in breve tempo ci ritroveremo al punto di partenza, armiamoci di coraggio e proviamo ad iniziare!

Commenti